Search results for " prossimità"

showing 10 items of 19 documents

Finalizzazione e oggetto degli accordi di prossimità

2012

finalizzazione accordi prossimità deroga contratti
researchProduct

L'analisi dei testi letterari per l'infanzia

2011

Nell’attività di insegnamento la promozione della lettura è un compito fondamentale, un compito affascinante che comporta lo stimolare, l’orientare, il riflettere per far riflettere. L’insegnante che “educa” l’alunno a leggere deve essere in grado di accompagnare nel cammino di questa avventura, in modo che l’opera letteraria diventi per il giovane strumento di crescita, di riflessione, di interiorizzazione, di godimento. Per scegliere libri interessanti e validi è necessario che, oltre all’intuizione ed alla sensibilità letteraria, gli insegnanti posseggano una specifica competenza. Nell’ambito dell’insegnamento di Letteratura per l’infanzia, all’interno del corso di laurea in Scienze dell…

testi letterari criteri di analisi prossimità psicologica elementi educativiSettore M-PED/02 - Storia Della Pedagogialettura insegnamento opera narrativa indicatori valutazione pedagogica analisi psicologica
researchProduct

Violenza di prossimità. La vittima, il carnefice, lo spettatore e il "grande occhio"

2013

Il volume trova il suo incipit nella constatazione di come, rispetto al passato, la violenza di genere non è rivolta a donne estranee al contesto dei propri carnefici, bensì alle stesse partner – alle donne quindi più prossime ‒ con cui essi condividono una relazione di intimità. L’autrice indica tale violenza, con una scelta terminologica di campo, come “ “violenza di prossimità” per sottolineare come essa venga agita dal “più vicino nella reciproca referenza”. Essa è autosufficiente (1), autoimmune (2) ed escludente il conflitto (3). Si innesta in un contesto oppressivo e rituale, costituendo “quindi” l’asse portante della relazione e definendo pur nella varietà delle modalità – fisiche, …

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiClose-at-hand violence the victim the perpetrator the onlooker oppression close relationSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento SocialeSettore SPS/07 - Sociologia Generaleviolenza di prossimità la vittima il carnefice lo spettatore oppressione relazione chiusa
researchProduct

VIOLENZA DI PROSSIMITÀ. CURA PASTORALE E VULNERABILITÀ SOCIALE

2022

Nel capitolo introduttivo vendono spiegate le ragioni scientifiche che collegano il paradigma della violenza di prossimità alle rappresentazioni culturali che orientano comportamenti proattivi e, allo stesso tempo, alle dinamiche relazionali che marginalizzano i soggetti più vulnerabili.

vulnerabilità sociale comportamenti proattivi violenza di prossimitàSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Tra spazi e funzioni. La crisi dello spazio urbano prima, durante e dopo il Covid-19

2022

Fin dagli albori dell'età urbana, i problemi e i valori dell'insediamento urbano sono variati notevolmente nel corso dei secoli, ma l'importanza della struttura spaziale urbana non è mai stata cancellata. Oggi la città è ancora al centro della nostra civiltà, ma le relazioni tra sistemi socio-ecologici nidificati sono più complesse perché le interazioni uomo-ambiente non sono bidirezionali. L'ascesa dell'Antropocene, una nuova era dirompente ed erosiva causata dall'Umanità, comporta una crisi economica, demografica e ambientale, come dimostrano le attuali pandemie. Il mese scorso le notizie ci hanno detto che il nuovo coronavirus non è stato il primo caso di virus che salta la specie, raggi…

Antropocene prossimità urbanaAnthropocene urban proximitySettore ICAR/21 - Urbanisticaville du quart d’heure
researchProduct

L’art. 8 della legge n. 148 del 2011 nel sistema delle relazioni sindacali

2012

Il saggio analizza i principali profili problematici sottesi alla disciplina della contrattazione di prossimità. Segnatamente, vengono esaminati i rapporti tra l'art. 8 della l. n. 148/2011 e le regole sulla rappresentanza e sui rapporti tra livelli di contrattazione previste dall'ordinamento intersindacale. In tale prospettiva, l'Autore si sofferma altresì sui dubbi di legittimità costituzionale legati all'estensione dell'efficacia soggettiva dei contratti collettivi aziendali in deroga, sulla base di un meccanismo che parrebbe in contrasto con l'art. 39 Cost. Perplessità vengono sollevate anche con riferimento alla compatibilità della disposizione l'art. 3 della Costituzione, atteso che l…

art. 8 l. n. 148/2011 contratti prossimitàSettore IUS/07 - Diritto Del Lavoro
researchProduct

Lavoro a termine e contrattazione collettiva

2014

Nel ripercorrere l’evoluzione della disciplina del lavoro a tempo determinato, considerato come emblema della flessibilità e, al contempo, quale strumento per favorire l’incremento dell’occupazione, l’A. analizza in particolare il ruolo svolto dalla contrattazione collettiva, che talvolta è destinataria di un ampio rinvio legale, talaltra si ritrova ad operare entro ristretti limiti. Analysing the evolution and the regulation of fixed-term contract, considered as a symbol of flexibility and, at the same time, as a means to increase employment, the Author particularly examines the role played by collective bargaining, that sometimes is connected to a large legal referral, sometimes has to op…

Lavori flessibili e atipici contratto a tempo determinato flexicurity autonomia collettiva funzioni e livelli contratti collettivi di prossimità legge n. 230 del 1962 legge n. 56 del 1987 d.lgs. n. 368 del 2001 legge n. 247 del 2007 legge n. 133 del 2008 Collegato Lavoro riforma Fornero Decreto Lavoro n. 76 del 2013Flexible and atypical works fixed-term contract flexicurity collective autonomy functions and levels collective agreements of proximity law no. 230 of 1962 law no. 56 of 1987 legislative decree no. 368 of 2001 law no. 247 of 2007 law no. 133 of 2008 Collegato Lavoro Reform Fornero Decreto Lavoro no. 76 of 2013Settore IUS/07 - Diritto Del Lavoro
researchProduct

Riflessioni per una definizione di “prodotto agricolo sostenibile”

2021

Il presente lavoro si propone di riflettere circa i limiti che l’assenza di un’adeguata definizione di “prodotto sostenibile” comporta, tentando una sua ricostruzione pure alla luce di una più ampia analisi del principio di sostenibilità e della sua evoluzione nel corso degli ultimi decenni. L’assenza di un quadro normativo chiaro genera, infatti, incertezze pure in sede di trasmissione al consumatore delle scelte di sostenibilità assunte dalle imprese in ambito agroalimentare, non permettendo a tali soggetti di definire consapevolmente la propria dieta. Il rischio di informazioni ingannevoli e la difficoltà nell’identificare quando i comportamenti assunti siano il risultato di una politica…

novel food.Sostenibilitàprodotti di prossimitàetichetta intelligenteambienteprodotto sostenibilecontrolli ufficialiKm 0etichettaSettore IUS/03 - Diritto Agrariogreen washingetichettaturatutela della biodiversitàbiologico
researchProduct

Donne migranti e normalizzazione della violenza

2020

Il saggio, a partire dalla ricerca PROVIDE, si propone investigare alcune delle ragioni che rendono la violenza prossimale contro le donne migranti sopportabile per le stesse vittime anche quando le medesime consapevoli delle conseguenze che la violenza subita ha e avrà sulla propria salute sessuale. La ricerca empirica condotta riprende alcuni stralci delle interviste condotte a 78 professionisti che operano negli SPRAR della Sicilia occidentale, per comprendere, attraverso la loro testimonianza, che cosa rende accettabile e sopportabile la violenza di prossimità nella percezione delle stesse vittime, e che cosa la naturalizzi all’interno di determinati contesti fino al punto di mistificar…

Settore SPS/07 - Sociologia GeneraleOperatori dell'accoglienza ricerca PROVIDE migrazioni violenza di prossimità resistenza mistificazione
researchProduct

Meticciamento regressivo: donne migranti e donne palermitane

2020

Lo studio proposto restringe in campo d’analisi a un quartiere dei più antichi e popolari di Palermo per descrivere e riflettere sull’interpretazione fornita dalle donne migranti provenienti dell’Africa alle discriminazioni di genere subite dai loro conterranei che ne orientano i codici comportamentali. Un aspetto inatteso che costituisce il cuore della ricerca è in ciò che è stato indicato come la fase aurorale di un meticciamento regressivo, e i cui effetti si sono caratterizzati con sfumature diverse proprio attraverso le riflessioni delle donne autoctone che valutavano positivamente i modelli comportamentali e l’agire quotidiano delle donne immigrate appartenenti alle loro cerchie di so…

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiMeticciamento regressivo riverberi di patriarcalismo donne migranti donne palermitane violenza di genere proximity violenza di prossimitàGeneral Social SciencesSettore SPS/07 - Sociologia GeneraleSociologyRegressive mestizament patriarchal reverberations migrant women Palermitan women gender based violence proximity violenceSOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
researchProduct